Interventi diurni

Centro diurno e CED

Centro diurno

È un centro educativo volto alla socializzazione e al sostegno scolastico di minori tra i 6 e 18 anni considerati a rischio sociale. Le sue caratteristiche sono:

  • la dimensione della semiresidenzialità, integrata nel territorio e con la valorizzazione delle sue risorse e opportunità;
  • la dimensione familiare dell’ambiente, sia nel clima tra operatori e con i ragazzi, sia nel programmare le attività fatte di quotidianità e di normalità (mangiare, fare i compiti, stare con adulti significativi e con altri coetanei, …), sia nella tipologia della struttura;
  • la flessibilità nell’organizzazione delle attività, che si adattano alle caratteristiche dei ragazzi, per rispondere ai loro bisogni, in relazione agli impegni scolastici e a tutte le realtà significative della loro vita;
  • il costituire un luogo di riferimento per giovani nel quale affrontare necessità e bisogni emergenti.


L’intervento
di cura e di prevenzione del disagio avviene su segnalazione dei Servizi Sociali e in collaborazione con la famiglia. Si concretizza attraverso un progetto educativo individualizzato (PEI) condiviso, per il quale è prevista una costante verifica. Il centro diurno accoglie un numero prefissato di minori che frequentano in maniera continuativa le attività.

Si apre all’esterno per il coinvolgimento e l’utilizzo delle risorse del territorio, garantendo stabilità dell’intervento e del supporto educativo.

CED

(comunità educativa diurna normata ai sensi della LR. 22/2002)

Servizio del tutto simile a quello sopra descritto, che si distingue per alcuni parametri stabiliti dalla LR. 22/2002 (massimo 10 min. accolti; rapporto minori/educatori 4:1; …)

Sedi del progetto: