Linee guida del nostro... Fare

Sullo stile di S. Leonardo Murialdo (1828 – 1900), cerchiamo di tradurre nelle realtà di oggi la sua passione per i giovani poveri e abbandonati della Torino di fine Ottocento.

Costruiamo risposte, non servizi

La persona che viene accolta in un nostro progetto non è un “utente” di un servizio già pensato e organizzato: essa è il centro della progettazione del singolo percorso di aiuto che viene appositamente attivato. 

Non chiediamo alla persona di adattarsi a progetti o servizi già esistenti, ma costruiamo insieme e su misura il cammino da compiere, collaborando con i servizi invianti e il territorio.

Con la persona, non la persona

È per questo motivo che coinvolgiamo la persona e la famiglia fin dalla fase della progettazione dell’intervento: la crescita verso l’autonomia è un percorso che si fa insieme, ognuno con la responsabilità che gli compete.

Non si può essere accoglienti da soli

L’esperienza ci ha insegnato che l’incontro con chi è ferito e sofferente mette a nudo le fragilità ed espone molto anche chi accoglie. 

L’inserimento in reti di solidarietà consolidate diventa elemento essenziale di ogni percorso di aiuto, per garantire continuità ed efficacia al processo di accoglienza e vivere reali esperienze di appartenenza.

Quotidianità e normalità

L’attenzione alle relazioni, la scelta della normalità e il contesto familiare come  ambiente ideale per la crescita delle persone hanno sempre costituito i criteri di base per la costruzione di progetti di aiuto della Comunità Murialdo.

Fare il bene e farlo bene

Fare e voler bene richiede competenze educative, strumenti consolidati, linguaggi condivisi, accordo sui valori da trasmettere e sulle mete da raggiungere. Nella Comunità Murialdo accogliamo con cuore e professionalità, rispettando l’unicità della persona con i suoi tempi, le sue potenzialità, le sue aspettative.

Percorsi socio educativi

Nella Comunità Murialdo strutture, progetti e opere si intrecciano quotidianamente per creare i migliori percorsi socio-educativi possibili. 

Consolidati Centri Diurni e Comunità Residenziali, sempre nuovi progetti di Accoglienza Nuclei Famiglia e offre connessioni e progettualità “con” e “per”: oratori, centri estivi, scuole, proposte formative per educatori, genitori, operatori e volontari… La Comunità Murialdo è un vero laboratorio, ispirato e guidato dal carisma di San Leonardo Murialdo.